Caso Navalny: oltre mille arresti, fermata anche la moglie Yulia
La polizia russa ha arrestato in oltre 35 città della Russia oltre mille attivisti che partecipavano alle proteste per chiedere la liberazione dell'oppositore Aleksej Navalny. Le manifestazioni sono cominciate sulla costa orientale, compresa la città di Vladivostok.
Navalny, 44 anni, è stato arrestato il 17 gennaio al suo ritorno dalla Germania, dove era stato ricoverato in seguito a un tentativo di avvelenamento. Fermata anche la moglie Yulia mentre andava assieme a un gruppo di manifestanti verso il carcere di Matrosskaya Tishina di Mosca, dove è rinchiuso il marito. Lo riporta la tv Dozhd.
Gli Stati Uniti di Joe Biden, per bocca del segretario di Stato Antony Blinken, condannano l'uso persistente di «tattiche brutali contro manifestanti pacifici e giornalisti da parte delle autorità russe per la seconda settimana consecutiva - afferma in un tweet il segretario di Stato americano Antony Blinken -. Rinnoviamo il nostro appello alla Russia affinché rilasci i detenuti per aver esercitato i loro diritti umani, tra cui Aleksey Navalny».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato