Italia e Estero

Canone Rai in bolletta con rate da 10 euro

Il primo addebito, di 70 euro, si pagherà a luglio, ma restano criticità e dubbi. Le associazioni dei consumatori insorgono
Studio del Tg 1 (archivio)
Studio del Tg 1 (archivio)
AA

Non si pagherà più con il bollettino postale, in banca o on-line, con carta di credito, ma con addebito diretto nella bolletta dell’energia elettrica. Il canone Rai sarà da quest’anno più leggero: 100 euro anziché 113, ma il pagamento toccherà a tutti, spalmato in 10 rate mensili da 10 euro ciascuna.

Il primo addebito, di 70 euro, si pagherà a luglio, ma restano criticità e dubbi sul da farsi, anche tra i bresciani, nel caso non si possieda un televisore, si sia esentati dal pagamento per età e reddito o si abbia più di un’utenza elettrica intestata.

Contro il canone in bolletta si sono espresse intanto le associazioni dei consumatori. Il Codacons, in particolare, lo ha definito illegittimo e incostituzionale preannunciando un’azione legale e ricorsi da parte degli utenti.

A chi spetta l’esenzione o non possiede una tv il consiglio è di inviare un’autocertificazione alla direzione provinciale Rai di Torino. In alternativa si potrà presentare una richiesta di rimborso a fine anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia