Canarie, il vulcano torna a eruttare: evacuazione di massa
È in corso l'evacuazione di almeno 5.000 persone dalle loro case di La Palma, isola delle Canarie dove è in corso un'eruzione vulcanica. La Guardia Civil spagnola ha comunicato che nelle prossime ore si potrebbe arrivare a 10.000 sfollati, con il coinvolgimento nell'emergenza di circa 35mila persone in totale. Magma e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano Cumbre Vieja; le autorità hanno chiesto di non avvicinarsi alla zona dell'eruzione, sollecitando la popolazione delle zone a rischio di La Palma a proteggersi dalla cenere e a chiudersi in casa nel caso ne cadesse nelle vicinanze.
E mentre la lava continua ad avanzare lentamente verso la costa di La Palma, travolgendo alcune strade e arrivando alle porte di alcune case, il premier spagnolo Pedro Sánchez è arrivato sull'isola per seguire da vicino l'emergenza, secondo Tve e l'agenzia di stampa Efe.
Pompieri e militari si stanno attivando per affrontare le conseguenze dell'eruzione: il vulcano conta otto bocche attive e due colate principali distinte che si fiancheggiano a circa 200 metri di distanza l'una dall'altra. La ripresa dell'attività del Cumbre Vieja, silente da mezzo secolo, è stata accompagnata da circa 25mila scosse sismiche nel'arco degli ultimi otto giorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato