Camion sulla folla e spari: terrore a Nizza
Il terrore colpisce ancora la Francia, nel giorno della festa nazionale del 14 luglio: un uomo alla guida di un camion si è scagliato, a 80 chilometri l'ora, sulla folla che assisteva ai fuochi d'artificio sul lungomare di Nizza, sparando. A terra ha lasciato oltre 80 morti e almeno 100 feriti, alcuni gravi. Tra le vittime molti bambini. L'autista del camion è stato poi ucciso, ma è ancora caccia ad eventuali complici.
L'Isis celebra il massacro. Rafforzati i controlli ai confini con la Francia. Convocato al Viminale il Comitato antiterrorismo. La Farnesina sta verificando l'eventuale coinvolgimento di italiani.
«Siamo stati colpiti il 14 luglio, giorno di Festa Nazionale e simbolo della libertà, perché i fondamentalisti negano i diritti fondamentali» ha detto il presidente francese, Francois Hollande. «Serve massima vigilanza perché siamo in una guerra con dei terroristi che vogliono colpirci ad ogni costo e in modo estremamente violento» ha dichiarato invece il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, annunciando l'innalzamento del livello d'allerta del piano antiterrorismo Vigipirate nella regione Provence-Alpes-Cote d'Azur.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato