Burian: Roma innevata, sul Monte Bianco -35°C
La Capitale innevata alle porte di marzo già è un fatto eccezionale. La suggestione che viene dagli animali del Bioparco capitolino poi è pressoché unica. Le immagini di per sé sono il più eloquente racconto dell'ondata di maltempo che sta tenendo d'assedio Roma: leoni, elefanti, zebre ed altri animali della savana stanno facendo ora i conti con la morsa del gelo e con l'insolita e massiccia presenza della neve.
È di -34,9 gradi la temperatura registrata alle 7.50 dalla stazione meteorologica installata a 4.750 metri di quota al Colle Major, sul Monte Bianco, la più alta d'Europa (24 ore prima era di -23). Burian, il vento gelido siberiano, fa sentire i suoi effetti anche sulle cime della Valle d'Aosta.
Restando sul massiccio del Monte Bianco ma scendendo ai 3.466 metri della stazione di Punta Helbronner, la temperatura poco dopo le 7 era di -24 gradi reali (24 ore prima era di -10), quella percepita al vento di -34. Alle ore 8 la stazione dell'Aeronautica Militare sul ghiacciaio del Plateau Rosà, a 3.488 metri sul Cervino, ne segnava -24 (-12 domenica alle 9).
Scendendo di quota, ai 2.050 metri di quota di Cervinia, alle 9 si registrano -18,1 gradi, contro i -5 di appena 24 ore prima. Nel resto della regione alpina le minime vanno dai -16,3 gradi di Gressoney-La-Trinité ai -17,8 di La Thuile; nel fondovalle dai -9,1 gradi di Courmayeur delle ore 8 (erano -2 solo 24 ore prima) ai -4,2 di Aosta (0,5).
Pesanti i disagi patiti specie al Centro Nord per il maltempo: sul nodo di Roma i treni sono rimasti bloccati fino a tre ore, mentre in molti aeroporti la neve ha lasciato a terra gli aerei. A Roma, scuole chiuse e tanti disagi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato