Italia e Estero

Burian? Dai cappotti ai baby vitelli alle torce nei vigneti

Per l'ondata di gelo portata dal vento siberiano allevatori e agricoltori mettono in campo varie soluzioni
Un baby vitello con il cappotto in vista di Burian - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un baby vitello con il cappotto in vista di Burian - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dai cappotti per i baby vitellini alle coperte per le verdure fino alle torce anti gelo per i vigneti. Nei campi e nelle stalle d'Italia è iniziata la corsa alle difese contro l'assalto del freddo siberiano. 

A sostenerlo è la Coldiretti nel sottolineare che è allarme nelle campagne per salvare piante e animali da Burian. Gli allevatori stanno mettendo i cappotti ai vitellini e hanno acceso le lampade termiche a luce rossa, mentre l'acqua negli abbeveratoi - spiega la Coldiretti - viene scaldata fino a una temperatura di 20 gradi oppure lasciata sgocciolare per evitare il congelamento delle tubature e i rubinetti sono foderati in modo che il ghiaccio non blocchi le valvole di apertura.

Inoltre il pasto degli animali è stato rinforzato per garantire una razione supplementare di energia e calorie. A rischio anche gli impianti di irrigazione nelle serre con il congelamento dell'acqua; per questo le tubature vengono svuotate, mentre le piantine di verdura sono difese con un doppio strato di coperte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia