Buon anno in tutte le lingue dei 27 Paesi dell'Unione Europea
Kali Hronia. Feliz Año. Chestita Nova Godina. Come che lo si scriva (in cirillico, greco o caratteri latini) e come lo si pronunci, l'auspicio è unico: «Buon Anno». Ribadito però in ben 24 lingue differenti, tante quante se ne parlano nei 27 Paesi membri dell'Unione Europea (bulgaro, croato, ceco, danese, neerlandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese).
A proporre un video benaugurale - è il caso di dirlo - è il Parlamento Europeo, che sulle proprie pagine social ha lanciato in occasione dello scoccare del 2022 il filmato in cui giovani di tutti gli Stati che fanno parte dell'Ue rivolgono in un sorriso l'auspicio comune ai quasi 448 milioni di cittadini che risiedono complessivamente nei 27 Paesi.
Dallo spagnolo al maltese, dal bulgaro al greco, dal polacco al lussemburghese: un piccolo viaggio attraverso il Vecchio Continente per regalarci - proprio nelle ore in cui l'Europa taglia il poco fausto traguardo dei 100 milioni di contagi da inizio pandemia - un momento di leggerezza. Con la speranza che gli auguri in questo 2022 appena iniziato vadano davvero a segno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato