Bufera su Report: «Se lo sospendono stop al canone»
«Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone»: a scriverlo è il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico sul blog di Beppe Grillo. «Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere Report, perché l'Italia ha bisogno di un giornalismo indipendente che faccia informazione di qualità» afferma il deputato M5s che avverte: «Siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report. Sarebbe un atto eversivo inaccettabile».
Una presa di posizione che nasce dalle polemiche sollevate per la puntata in cui si parlava del vaccino contro il papilloma virus e sulle «reazioni avverse» a questo tipo di vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero.
«È come gridare che c'è una bomba in uno stadio affollato e vedere la gente che fugge e calpesta i bambini», attacca Roberto Burioni, noto medico pro-vaccini, mentre insorgono il presidente dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi e la Società italiana di virologia. «Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in grado di salvare migliaia di donne da un cancro aggressivo e spesso mortale», polemizza il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Sigfrido Ranucci, che cura e conduce lo storico programma di inchieste, dopo l'era Gabanelli, non ci sta: «Report non ha mai messo in dubbio l'utilità dei vaccini: chi lo asserisce non ha visto la trasmissione». L'inchiesta, spiega, si è soffermata sulla segnalazione delle reazioni avverse ai vaccini e sul «reclamo dei medici danesi al Mediatore europeo, che ha il compito di vigilare anche sui metodi con cui i vaccini entrano sul mercato, che è stato accolto».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato