Italia e Estero

Bonus cultura, da oggi i 18enni hanno accesso ai 500 euro

Ecco una piccola guida per capire di cosa si tratta e come e quando spenderlo
AA

Cinema, concerti, musei e libri: da oggi, giovedì 3 novembre, è possibile usufruire del Bonus cultura destinato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. I maggiorenni potranno disporre di 500 euro offerti dallo Stato da spendere entro il 31 dicembre 2017.

Che cos’è: è un programma a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. Destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette di ottenere 500 euro da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Entro quanto si può spendere: i ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il Bonus.

Come ottenere i 500 euro: bisogna registrarsi a 18app, un’applicazione web che permette di gestire il 
Bonus. Prima, tuttavia, occorre aver ottenuto la propria identità digitale (Spid, Sistema pubblico di identità digitale). Si può richiedere Spid solo dal giorno del diciottesimo compleanno e dovrà essere utilizzata tutte le volte che si vorrà accedere a 18app. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti