Black Friday a rischio per lo sciopero di Amazon
Black friday a rischio per gli amanti degli acquisti online. Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno infatti annunciato uno sciopero dei dipendenti del centro di Amazon di Piacenza (dove lavorano circa 4mila persone), per chiedere un miglior trattamento economico: i lavoratori incrocieranno le braccia dal turno mattutino di venerdì e terminerà con l'inizio dello stesso turno di sabato.
Il centro Amazon di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, ha aperto dieci anni fa passando da cento dipendenti iniziali a duemila impiegati con contratto a tempo indeterminato e altrettanti con contratti di lavoro somministrato per affrontare i picchi di lavoro.
«Non c'è stata alcuna apertura concreta - denunciano i sindacati - all'aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato