Baco sul sito Inps: visibili i profili privati di altri utenti
C’è un baco sul sito dell’Inps che consente agli utenti di accedere anche ai profili privati di altre persone, vedendo dati personali e richieste presentate in passato.
La segnalazione arriva da un nostro lettore alle prese come tanti con la richiesta del bonus di 600 euro previsto dal governo per l'emergenza coronavirus. Oltre alle difficoltà di accedere al sito per l’intasamento del sistema, il lettore ha notato anche un grave problema di tutela della privacy.
«Ho fatto la richiesta di indennizzo e, dopo un’attesa di quaranta minuti, sono riuscito a concludere la pratica - spiega il lettore -. Non riuscivo però a scaricare l’allegato, nel frattempo era scaduta la sessione e sono rientrato con lo Spid sul sito dell’Inps e ogni volta che facevo refresh vedevo i dati di altri utenti».
A dimostrazione del problema il lettore invia una serie di fotografie con i profili di diverse persone. Mail, numeri di telefono, domande già presentate all’Inps: ogni dato era accessibile in barba alla privacy.
«Capisco che sia andato in tilt in sistema, ma così è davvero assurdo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato