Aumenta la capienza in teatri, discoteche e stadi
Piena capienza per luoghi di cultura, cinema e teatri. Per le discoteche il limite è il 50% al chiuso, il 75% all’aperto, mentre per lo sport l’asticella è fissata al 60% al chiuso, al 75% all’aperto. Sono le nuove disposizioni contenuto nel decreto legge approvato in serata dal Consiglio dei ministri e in vigore da lunedì 11 ottobre.
Non solo, ma all’interno dei musei e dei luoghi di cultura è «soppressa» la norma che prevede l'obbligo del «rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro» per i visitatori. Dal calcolo delle capienze al chiuso per le discoteche saranno esclusi i dipendenti dei locali, riferiscono fonti leghiste all'Ansa. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell'aria.
Le misure potrebbero variare a seconda dell’andamento dell’epidemia da Covid-19, e quindi del cambio di colore delle regioni, ma queste sono le linee guida valide per la zona bianca.
«Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall'11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all'aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport». Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine del Cdm.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato