Attentato alla cattedrale di Nizza, almeno tre le vittime
Un attacco all'arma bianca è avvenuto questa mattina nella cattedrale Notre Dame nel centro di Nizza. Secondo fonti della polizia, ci sarebbero due morti e il presunto colpevole è stato arrestato. Secondo i media locali i morti sarebbero tre - due donne e un uomo - e ci sarebbero anche alcuni feriti. Due delle persone decedute, sempre secondo quanto riferiscono i media, sarebbero state decapitate: si tratterebbe di un uomo e di una donna.
«Eravamo stati avvisati da due, tre giorni, che c'era il rischio di attacchi supplementari con l'approssimarsi delle Feste di Ognissanti, perché alcuni facevano il legame tra la festa dei morti cristiani e il fatto di far crescere il numero di morti»: lo ha detto il parroco di Nice-Centre, Gli Florini, intervistato da BFM-TV. «Stavamo in guardia ma non pensavamo che sarebbe potuto accadere in questo modo», ha aggiunto.
Je suis sur place avec la @PoliceNat06 et la @pmdenice qui a interpellé l’auteur de l’attaque. Je confirme que tout laisse supposer à un attentat terroriste au sein de la basilique Notre-Dame de #Nice06. pic.twitter.com/VmpDqRwzB1
— Christian Estrosi (@cestrosi) October 29, 2020
Il ministro dell'Interno Gerald Darmanin ha detto che la polizia sta conducendo un'operazione di sicurezza. La zona è stata transennata e sono stati avvertiti anche detonazioni che sarebbero da ricondurre alle operazioni di polizia. Le indagini sono state affidate all'antiterrorismo.
Secondo Christian Estrosi, sindaco della città, si tratta di un attacco terroristico. La Tv francese parla di un secondo uomo in fuga.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, si recherà a Nizza, a fine mattinata, in seguito all'attacco alla basilica di Notre-Dame.
L'episodio di Nizza, tra l'altro, appare tutt'altro che isolato: un uomo armato di un coltello è stato ucciso dalla polizia ad Avignone poco più tardi, attorno alle 11.15: la vittima avrebbe tentato di attaccare dei poliziotti in strada. L'aggressore avrebbe gridato «Allah Akbar». Infine, anche a Gedda, una guardia del Consolato francese è stata ferita da un assalitore saudita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato