Italia e Estero

Assicurazione auto, addio all'esposizione del tagliando

Resta però l'obbligo di avere in auto il certificato di avvenuto pagamento dell'Rc auto
AA

E’ una novità destinata a cambiare le abitudini di molti: da questa domenica cessa l'obbligo di esposizione del contrassegno di assicurazione Rc auto.

Una norma che ha quale obiettivo il contrasto all'evasione dell'obbligo assicurativo, anche al fine di promuovere significative riduzioni dei premi.

Per il conducente però resta fermo l'obbligo di avere al seguito il certificato di assicurazione. In caso di controlli si puo' dimostrare di aver assicurato il proprio veicolo esibendo la documentazione contrattuale in proprio possesso.

La copertura assicurativa verrà verificata attraverso i dispositivi di rilevazione a distanza come autovelox, tutor, telepass e telecamere Ztl, non appena verrà approvata la norma che li omologherà anche per il controllo della Rc auto in aggiunta a quanto già attualmente previsto dal Codice della Strada.

La banca dati, contenente le informazioni sulla copertura assicurativa dei veicoli, è istituita presso la Direzione generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è alimentata dalle compagnie di assicurazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia