Amatrice, la ministra Giannini inaugura l'anno scolastico
La ministra dell’Istruzione Stefania Giannini è arrivata ad Amatrice per presenziare all’inaugurazione della nuova scuola modulare di Villa San Cipriano, realizzata in soli 17 giorni dopo il terremoto del 24 agosto. Con lei il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il direttore reggente del plesso Maria Rita Pitoni e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi.
«Sono molto felice e molto commossa perché si riparte dalla scuola, lo avevamo detto il 27 agosto e oggi, grazie all’impegno di tutti coloro che si sono spesi per produrre un mezzo miracolo siamo riusciti a farlo – ha detto Giannini -. Parole come affetto, serenità, amicizia, simpatia e serenità sono le parole che vogliamo tutto insieme cercare di darvi di nuovo fin da oggi. Lo sforzo di tutti è stato incentrato sui territori colpiti dal terremoto. Ma quello che conta è che il nostro impegno parte oggi, per fare sì che questo edificio, questa bellissima nuova scuola sia la «Nei volti dei bambini vedo serenità»: queste le parole della ministra al microfono di Andrea Cittadinivostra casa e la casa della comunità di Amatrice, una comunità che continua e che è portatrice di speranza».
Sulla nuova scuola di Villa San Cipriano sventolerà la bandiera della vecchia scuola di Amatrice, recuperata dagli uomini del soccorso alpino: «Questa bandiera è strappata ma non si è rotta, ed è il simbolo di una comunità che si piega ma non si spezza come la nostra», è stato spiegato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato