Alpini, da Rovato a Rimini per chiederle di sposarlo
«Sotto il cappello è per sempre». E una promessa fatta da un alpino, vale in eterno. Per questo Andrea Metelli, alpino e personal trainer di Rovato di 31 anni, ha scelto l’Adunata Nazionale di Rimini e San Marino per chiedere la mano della sua fidanzata Gloria Malvicini, un anno più giovane di lui.
«Eravamo in riva al mare - racconta lei, impiegata amministrativa in ospedale a Chiari -, lui si è inginocchiato e mi ha fatto la proposta. Le parole esatte sono state: “Vuoi accompagnarmi per tutta la vita?”». Un anello di fidanzamento originale, con una pietra nera «che simboleggia l’infinito».
Ma perché proprio all’Adunata? «È il momento dell’unione, della celebrazione dei valori alpini - racconta Andrea - che sono gli stessi che vogliamo sostengano il nostro matrimonio: fedeltà, impegno e solidarietà». «L’Adunata per lui rappresenta tutto - sottolinea Gloria -: è stata una sorpresa inaspettata e bellissima».
Metelli, che è stato volontario a Brunico dal 2011 al 2015 ed è l’unica penna nera in famiglia, ha organizzato tutto da solo. Ha solo scelto di farsi accompagnare da un fotografo, che li ha seguiti da lontano per immortalare l’attimo: subito è stato trasformato in un ricordo da condividere con amici e parenti. «A casa non sapevano niente, ma sono tutti felicissimi». Qualcuno ha anche commentato che era proprio ora, dopo 9 anni di fidanzamento.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
E adesso? All’unisono commentano: «Ora con calma organizziamo tutto, ci sposeremo a fine 2023. O anche nel 2024». Chissà che non sia proprio nell’anno, come si augurano in tanti, in cui l’Adunata nazionale tornerà a essere ospitata da Brescia. Quel che è certo, è che lui indosserà il cappello con la penna anche nel giorno delle nozze. «Quando saremo sposati, in chiesa le poserò il cappello sulla testa in segno di unione: nessuno lo ha mai indossato, desidero che a farlo sia mia moglie».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato