Alpini a L'Aquila: ecco il dvd dedicato ai bresciani
Possiamo definirla la vittoria dell’impegno corale. Un impegno che ha coinvolto in primo luogo gli alpini di tutto il mondo, con gli italiani ovviamente in primo piano, i quali, incuranti della situazione logistica certo non facile sono giunti in Abruzzo a decine di migliaia. Si calcola, infatti, che nei quattro giorni precedenti la grande sfilata dell’88ª Adunata Nazionale, siano state oltre 250mila le penne nere che hanno gravitato attorno a L’Aquila, nella cosiddetta zona del cratere, che venne devastata dal sisma dell’aprile del 2009, le cui ferite sono ancora evidentissime nel centro storico del capoluogo abruzzese.
Tra tutti questi alpini era fortissima la presenza dei bresciani, in rappresentanza dei quasi 260 Gruppi che, con circa 24mila iscritti, costituiscono le tre Sezioni Ana di Brescia, Salò-Monte Suello e Valle Camonica: nei campi sparsi nelle frazioni aquilane quasi diecimila alpini delle nostre contrade hanno animato una settimana che resterà memorabile, proprio perché ha riportato vita e speranza nella città così duramente provata (ricordiamo che, oltre alle devastazioni, ci furono 309 vittime).
A loro è dedicato il dvd, realizzato dai redattori e dalle equipes di Teletutto, che trovate da sabato in vendita in edicola con il nostro quotidiano, al prezzo di 8,80 euro (oltre a quello del giornale).
Un'opera che contiene interviste realizzate nei campi, storie di singoli e di Gruppi, racconti divertenti e commoventi, vicende umane di solidarietà silenziosa ma incomparabile: certo, raggiungere tutti gli alpini bresciani era praticamente impossibile, perché, come abbiamo detto, erano sparsi su un territorio enorme (alcuni erano addirittura sistemati sulla Riviera Adriatica).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato