Alluvioni in Germania, il bilancio provvisorio sale a 81 vittime
Le vittime delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Germania sono salite ad 81. Lo riferiscono fonti ufficiali. Anche se il bilancio, appare chiaro sin da ieri, è destinato ad aggravarsi man mano le operazioni di soccorso e il ripristino delle comunicazioni nelle aree colpite consentiranno di avere un quadro più preciso.
«Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni» conferma la cancelliera Angela Merkel da Washington. Il governo «non vi lascerà soli in questo momento difficile e terribile», ha aggiunto assicurando aiuti per i soccorsi e la ricostruzione.
Nella regione più colpita, la Renania-Palatinato, sono al lavoro 15.000 tra militari e soccorritori, mentre gli elicotteri continuano a soccorrere i residenti bloccati sui tetti.
Al momento circa 1.300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall'alluvione, come conferma una portavoce dell'amministrazione locale, che però precisa: «La rete di telefonia mobile è in tilt, e dunque molte persone non riescono a raggiungere i propri parenti». La portavoce ha anche affermato che ci sono altre vittime, ma che per ora non si forniscono altri bilanci.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato