Adunata Nazionale, gli alpini bresciani pronti a conquistare Rimini
Sono attesi a migliaia, pronti a rivedersi dopo due anni senza adunate. Gli alpini da tutta Italia, di cui circa 7mila dalla provincia di Brescia, hanno già iniziato ad arrivare alla spicciolata a Rimini e San Marino, dove oggi è ufficialmente cominciata la 93esima Adunata Nazionale, che culminerà domenica nella grande sfilata sul lungomare (che sarà trasmessa in diretta sul nostro sito e su TT2).
Già dal primo pomeriggio di oggi si sono susseguiti gli appuntamenti ufficiali, nel cuore del centro storico e allo stadio Romeo Neri, dove la folla ha gremito gli spalti al suono della fanfara. Dopo l’apertura alle 13 e le partite di calcio delle squadre giovanili, lo stadio è calato nel rispettoso silenzio all’arrivo del labaro nazionale dell’Ana, con le sue 216 medaglie, simbolo del valore militare e del coraggio del corpo degli alpini.
Alle 18.30 ha fatto poi il suo ingresso la staffetta Milano-Rimini, che ha affidato alle mani dei tedofori il fuoco simbolo dell’ardore alpino, pronto a bruciare sul tripode fino a domenica. Dopo l’inno nazionale e lo srotolamento del tricolore, i discorsi di benvenuto delle autorità, tra cui il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.
Il centro storico e gli accampamenti, nel frattempo, già brulicano di turisti e curiosi, accorsi per prendere parte alla festa alpina. Per le strade, non si sono fatti attendere i cori e i brindisi, che promettono di continuare senza sosta fino all’ammassamento di domenica mattina, quando prenderà via il momento più solenne e atteso. Nei campi dei bresciani, tende e brandine sono già allestite: «Noi siamo arrivati questa mattina - ci spiegano gli alpini del gruppo di Bottonaga -, gli altri ci raggiungono da domani: non vedevamo l'ora di ritrovarci qui, sono bastate poche ore e abbiamo già lo spirito alpino nelle vene che scorre». «In tanti, soprattutto i più anziani, hanno preferito dormire in albergo anche per paura del Covid - fanno eco i bresciani del gruppo Villaggio Sereno, pochi metri più in là - ma quel che conta è rivederci tutti, finalmente».
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Domani appuntamento alle 9 con l'alzabandiera in piazza Cavour che sarà ufficialmente il via all'Adunata, a seguire l’inaugurazione della Cittadella storica e della Cittadella militare e l’arrivo della Bandiera di guerra.
Il gruppo Editoriale Bresciana seguirà l’Adunata in tempo reale su tutti i suoi mezzi: oltre agli approfondimenti sul Giornale di Brescia ogni giorno in edicola, troverete collegamenti in diretta e servizi nelle edizioni del tg di Teletutto, ma anche sui canali social del GdB (Instagram e Facebook).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato