A Wuhan eseguiti 6,5 milioni di tamponi in 10 giorni
Le autorità di Wuhan hanno condotto 6.574.093 test con il tampone in soli 10 giorni, fra il 14 e il 23 maggio, per testare tutti coloro che non lo erano ancora stati nel tentativo di identificare eventuali nuovi casi di infezione e quantificare i casi di contagio asintomatico nella città di circa 10 milioni di abitanti ex epicentro del contagio. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Municipale.
Soltanto il 23 maggio sono stati eseguiti 1.146.156 tamponi, una cifra 15 volte superiore al numero di test condotti il 14 maggio, quando le autorità locali hanno dato il via a una campagna a tappeto in tutta la città. Il giorno precedente la città ha registrato il maggior numero di test per il nuovo coronavirus basati sugli acidi nucleici, arrivati a 1.470.950. La decisione è stata adottata dalle autorità locali dal momento che Wuhan continuava a segnalare nuove infezioni asintomatiche. L'identificazione di ulteriori contagi ha sollevato diverse preoccupazioni tra la gente mentre la città era impegnata a riapre fabbriche, attività commerciali e scuole.
Prima di questa campagna a tappeto, la città aveva eseguito oltre 3 milioni di tamponi. I test, ricorda la Commissione, sono stati eseguiti gratuitamente e su base volontaria. Le autorità locali daranno priorità ai complessi residenziali dove erano già state segnalate infezioni da Covid-19, nonché agli edifici più vecchi e densamente popolati. Non è consigliato sottoporre al test i bambini al di sotto dei sei anni di età.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato