85mila falsi gadget di Juve e altre squadre, indagini a Brescia
Un traffico di prodotti falsi di merchandising sportivo è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Torino, che ha individuato una società di import-export e diverse imprese dedite alla produzione di capi d’abbigliamento e gadget delle principali squadre di calcio italiane ed europee, soprattutto la Juventus, e di altro materiale «griffato».
Le indagini coordinate dalla Procura di Torino, si sono estese anche alle province di Perugia e Brescia e hanno portato al sequestro di 85.000 articoli contraffatti, 20 macchinari industriali e 6 apparati informatici impiegati per la loro produzione, oltre a file e clichè dei marchi registrati.
Undici persone sono state denunciate per i reati di produzione ed immissione in commercio di articoli contraffatti. La produzione era regolata sulla programmazione dei principali eventi sportivi, così da soddisfare al meglio le variabili richieste del mercato. Per la vittoria dello scudetto era stato realizzato in abbondanza materiale della Juve: maglie, magneti, cover, cuscini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato