25 Aprile, Mattarella da solo all'Altare della Patria
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato da solo, indossando la mascherina di protezione, all'Altare della Patria per celebrare il 25 Aprile. In cima alla scalinata ha trovato due corazzieri con la mascherina, che hanno portato una corona al sacello del milite ignoto.
Un trombettiere dei carabinieri ha suonato il silenzio. Non c'erano le autorità, civili e militari. Il Capo dello Stato era accompagnato da una scorta ridotta al minimo, che non è salita con lui all'Altare della Patria ed è rimasta ai piedi del monumento.
Mattarella non ha voluto mancare almeno il passaggio all'Altare della Patria delle tradizionali celebrazioni per il 25 Aprile che, a causa dell'emergenza, erano state annullate. Il capo dello Stato avrebbe voluto infatti tenere il discorso per la Festa della Liberazione nel corso di una cerimonia in Toscana che non è stato possibile realizzare.
Questa mattina a piazza Venezia a Roma anche la scorta presidenziale è stata ridotta al minimo e non è salita con lui all'Altare della Patria aspettando ai piedi del monumento. Non c'erano le autorità, civili e militari, non c'era il seguito presidenziale né il cerimoniale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato