11 settembre, 18 anni fa gli attentati che cambiarono il mondo
L'11 settembre 2001 è la data che ha cambiato la storia recente. Diciotto anni dopo l'attentato terroristico alle Torri Gemelle e al Pentagono, in cui morirono 2.996 persone, gli Stati Uniti non dimenticano. E il mondo pure.
A New York l'area delle commemorazioni, così come l'accesso al Memorial Museum, sarà dedicato, esclusivamente ai familiari delle vittime degli attacchi.
Ogni newyorkese, invece, fino all'alba del 12 settembre, potrà vedere il Tribute in Light, il doppio fascio di luce blu proiettato verso il cielo che rappresenta le torri crollate, tra le strade West e Morris a Lower Manhattan, e sarà visibile da ogni angolo della metropoli. Una curiosità: le luci per il Tribute in Light sono prodotte dall'azienda italiana «Space Cannon» di Lecco.
«Le drammatiche immagini di quel giorno hanno segnato le vite di tutti noi e sconvolto il mondo intero. Roma abbraccia New York, gli Stati Uniti d'America e le famiglie delle vittime di quella tragedia», ha scritto in un tweet il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel giorno del ricordo della strage delle Torri Gemelle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato