Valsabbia

Riapre strada per il Maniva, chiude quella per il Gaver

Per una strada che riapre, un'altra chiude: leggi qual è la situazione in Gaver e al Maniva.
Rischio valanghe: strade riaperte
AA
Temperature in ulteriore rialzo. E masse di neve sempre più instabili. E’ una mappa in continua evoluzione quella della chiusure e delle impraticabilità per il pericolo valanghe di strade e passi nella nostra provincia.
 
La più recente è l’ennesima giornata di chiusura per la 669 del Gaver della Valle Dorizzo, riaperta in serata, dopo mezza giornata di blocco per il rischio slavine. Grazie al volo di un elicottero è stato possibile innescare le micro esplosioni che hanno fatto scendere a valle le masse di neve pericolanti e ripristinata la sicurezza è stato possibile dare il via libera al traffico. Una chiusura, l’ennesima appunto, proprio nei giorni del carnevale che ha ulteriormente penalizzato gli operatori già provati per una stagione con neve abbondante ma con strade spesso chiuse.  
 
E’ stata riaperta da qualche ora dopo circa 24 ore di chiusura anche la 345 del passo del Maniva. La ex statale era stata bloccata all’altezza del chilometro 46 in località Pian della Pietra, nei pressi della Capanna Beretta, per il rischio valanghe dopo la nuova nevicata registrata tra domenica e lunedì.
 
La situazione è comunque monitorata ininterrottamente dato che sono previsti ulteriori rialzi delle temperature e sono possibili nuove situazioni di allerta. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia