Valcamonica

Pericolo valanghe: scortato il pullmino degli studenti

Le situazioni più preoccupanti a Breno e Lozio. Isolato il l'albergo-rifugio Bazena.
Teletutto: Neve e disagi in Valcamonica
AA

E' allerta valanghe in Valle Camonica, colpita nelle ultime ore da intense nevigate. Diversi i fronti monitorati con particolare attenzione in queste ore.

Comune di Breno: chiusa la Provinciale delle Tre Valli in località Nodano, poco prima della frazione Campolaro e di Bazena. L'albergo-rifugio Bazena è quindi isolato, così come una stalla in Campolaro con la famiglia di agricoltori che ci vive.

Comune di Lozio: il territorio è interessato da stamattina da 4 valanghe, due piccole e due più preoccupanti.

La prima valanga interessa la frazione di Sommaprada e incombe sulla Provinciale 92; si è fermata poco sopra la carreggiata ma è in movimento. La protezione civile monitora a vista la situazione, ha scortato nel passaggio il pullmino degli studenti e si sta valutando una chiusura.

La seconda incombe sull'abitato di Villa di Lozio, si è fermata 200 metri sopra il paese; il Comune ha emesso un'ordinanza di sgombero e di chiusura del parcheggio e di una via a nord dell'abitato. Anche questa valanga è in movimento.

Altre due piccole valanghe, che interessano due strade comunali, si sono mosse in località Val di Ge e Valle Streghe.

In questo momento i tecnici della Provincia, della Comunità montana e il nivologo della Regione stanno raggiungendo il comune dell'Altipiano per verificare il da farsi, potrebbe essere allestito un presidio permanente.

E' una situazione che si è verificata in questo modo già cinque anni fa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia