Valcamonica

Maltempo: criticità nel Bresciano per la pioggia

Maltempo: ora è la pioggia a tenere con il fiato sospeso gli abitanti di alcune zone del Bresciano.
Lozio
AA
«Nessun allarme, ma invito alla prudenza e a spostamenti solo necessari». Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali a proposito dell'ondata di maltempo che ha colpito il territorio lombardo e bresciano in particolare.
 
Secondo il rapporto della sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia nella mattinata di oggi le precipitazioni sono riprese diffusamente, seppure in maniera più debole. Tra ieri e oggi le aree che hanno registrato maggiori superamenti delle soglie pluviometriche di allerta per rischio idrogeologico-idraulico sono state l'area Garda-Valcamonica e l'area delle Prealpi centrali.
 
Questa la situazione nel Bresciano con particolare attenzione sulla Valcamonica.
In alta Valle al momento è tutto abbastanza tranquillo in quanto non nevica.
Per quanto riguarda le strade, la Sp 345 è chiusa al traffico e lo sarà ancora per qualche giorno a causa delle valanghe e della tantissima neve.
La Sp 92 continua a essere monitorata a vista.
Si è tenuto un vertice tra Regione, Provincia, Comunità montana, Protezione civile e Soccorso alpino per prepararsi alla giornata di domenica, quando si teme che la valanga sopra la Sp92 scenda sulla strada.
Il sopralluogo in elicottero fatto questa mattina ha mostrato che per la valanga di Villa al momento non ci sono particolari pericoli.
Lozio: la zona monitorata e presidiata anche dagli uomini del Cnsas è quella sottostante la cima della Bacchetta, nell'area della frazione di Sommaprada (la zona della Sp92 prima citata).
 
«Il report informativo emesso dalla centrale operativa della Protezione civile - ha aggiunto l'assessore Bordonali - evidenzia come il maltempo non abbia generato allarmi particolari, ma invitiamo comunque alla massima prudenza durante gli spostamenti e chiediamo a coloro che si trovano in montagna di evitare i fuori pista. Si segnala in particolare una elevata criticità di rischio valanghe nelle zone Orobie-nordovest e Garda-Valcamonica. In queste aree sono state chiuse per precauzione alcune strade provinciali e invitiamo a effettuare esclusivamente spostamenti necessari».

Qualche problema quindi anche sul Garda. Il maltempo ha infatti portato qualche disagio a Salò, dove è stata chiusa via Panoramica, strada che dalla Gardesana conduce alle frazioni collinari di Salò (San Bartolomeo e Serniga) e Gardone Riviera (San Michele). Frazioni raggiungibili dalla strada che sale da Gardone Riviera.
 
MALTEMPO FINO A LUNEDÌ POMERIGGIO - Le perturbazioni interesseranno la Lombardia almeno fino al primo pomeriggio di lunedì, ma la fase acuta su gran parte della regione è prevista tra le 16 di oggi e le 10 di domani, domenica 19 gennaio. Tra le 10 e le 18 di domani, invece, si potranno avere ancora precipitazioni a tratti intense, ma meno diffuse.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia