Esonda il torrente, decine di sfollati nella notte
Nuova esondazione del torrente Re, nuova emergenza per gli abitanti di Sonico. Sono circa un centinaio le persone che hanno dovuto abbandonare le loro case in fretta e furia dopo l'onda di piena arrivata nella notte in seguito alle forti piogge cadute in Valcamonica. Cinque squadre di vigili del fuoco sono state impegnate sul posto, aiutate da un elicottero per i sopralluoghi a monte dell'esondazione.
Il disastro si è verificato attorno all'una di notte, l'onda di piena ha ricoperto di acqua e fango le vie del paese. La macchina dei soccorsi si è messa in moto rapidamente per liberare le strade dai detriti ed allontanare le persone dalle zone più pericolose. La sede del Comune ha ospitato l'unità di crisi, mentre sono in corso rilievi sull'intero territorio di Sonico per verificare che non vi sia pericolo di frane nella zona a monte del centro abitato.
Sono state inondate anche la Ss 42 e la linea ferroviaria: Anas e Ferrovie Nord sono intervenute per controllare che il passaggio di auto e treni possa avvenire senza pericoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato