Bassa

La firma è falsa, si dimette consigliere comunale

Si dimette il consigliere di Castel Mella candidato con una firma falsa. Il sindaco Franzini: pronto ad accettare le conseguenze
La firma falsa che agita Castel Mella
AA

Svolta nella vicenda della firma contestata a Castel Mella: il sindaco Marco Franzini ha accertato il fatto che la sottoscrizione resa da Alessandro Benedini per l'accettazione della candidatura a consigliere comunale sia stata in realtà fatta da altri. 

La polemica era nata a inizio mese dopo che l'opposizione aveva chiesto chiarimenti in merito alla discordanza tra la firma di Benedini, nominato presidente del Consiglio comunale una volta eletto, e quella vista sul documento. Il sindaco Franzini aveva promesso una risposta, arrivata soltanto questa mattina dopo dieci giorni di attesa. E il testo è chiaro: "E' risultato che la firma presente sull'accettazione della candidatura del Sig. Benedini non è stata riconosciuta autentica dall'interessato, pertanto il Sig. Benedini in data 11/12/2014 ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale". 

Ma Franzini va anche oltre: "Si tratta di un'irregolarità le cui conseguenze sono pronto ad accettare per non essere coinvolto in alcun modo dal sospetto di aver favorito o coperto tale azione". Resta da capire se il primo cittadino sia intanzionato a fare un passo indietro, ora che la sua amministrazione è travolta da un caso molto delicato. Andranno anche chiarite le motivazioni che hanno portato alla falsificazione della firma. Nel frattempo, la giunta Franzini ha già perso un pezzo: nei giorni scorsi si è dimessa Mafalda Gritti, assessore ai Servizi sociali.

Emanuele Galesi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia