Donna uccisa a Castenedolo, ricercato il marito
Una tragedia i cui contori vanno facendosi più chiari col passare delle ore. Un delitto, ormai non vi sono più dubbi al riguardo, quello costato la vita ad Angela Mura, 54 anni, originaria della Sardegna ma di casa a Castenedolo, che è difficile non associare ad un'altra circostanza: da questa mattina il marito della donna, Alessandro Musini, operaio 50enne, è irreperibile. Non si è recato al lavoro e non ci sono tracce, né di lui, né della sua autovettura, un'Opel Astra station wagon di colore grigio.
Elementi più che sufficienti per porre l'uomo al centro dell'attenzione dei Carabinieri del Reparto operativo e della Compagnia di Brescia che, coordinati dal sostituto procuratore Francesco Piantoni, stanno cercando di fare luce sul delitto. L'uomo al momento è ricercato, anche se allo stato non pendono su di lui accuse formali.
I militari dell'Arma lo hanno cercato per l'intera giornata, via terra e via aria, con l'impiego di un elicottero decollato da Orio al Serio. Tutto mentre all'interno dell'appartamento di Castenedolo teatro dell'atroce delitto - a tutti gli effetti un femminicidio - proseguiva il lavoro degli uomini della Scientifica. Un lavoro volto a congelare la scena criminis e comprendere meglio le cause della morte. Con ogni probabilità da attribuire ai colpi inferti al capo della donna da un oggetto contundente, quello cui gli inquirenti danno pure la caccia: lo hanno fatto anche sequestrando diversi cassonetti dell'immondizia, nella speranza di poter recuperare al loro interno la probabile arma del delitto.
A rinvenire il corpo senza vita della donna è stato drammaticamente il figlio minore della vittima, 15 anni appena, poi ascoltato per l'intero pomeriggio assieme al fratello maggiore, 20 anni, dai militari dell'Arma. Gli amici dell'adolescente non avendolo visto a scuola si sono recati alla sua abitazione scoprendo nel pomeriggio quanto era accaduto: drammaticamente è stato proprio il ragazzino a scorgere per primo il cadavere della madre. Era infatti a casa per una banale influenza e a lui è toccata l'atroce scoperta.
Proprio i coetanei del ragazzo hanno rivelato che all'interno della coppia - per la donna si trattava di seconde nozze, dopo che il primo marito era morto in conseguenza di un tragico incidente stradale - il rapporto era pesantemente in crisi: la donna, in particolare, proprio oggi secondo gli amici che hanno raccolto la confidenza del 15enne si sarebbe dovuta recare da un legale per avviare le procedure per la separazione.
Sullo sfondo, a quanto raccontato da chi conosceva i due coniugi e dal sindaco di Castenedolo Gianbattista Groli, c'erano anche difficoltà economiche, che sembravano tuttavia almeno in parte risolte: l'uomo aveva infatti trovato un nuovo lavoro in un'azienda bresciana. Quel posto di lavoro dove questa mattina tuttavia nessuno l'ha visto.
Gianluca Gallinari
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato