In poche parole

Battaglia (giusta) ma fuori dal tempo

Da settimane, i trattori sfilano per mezza Europa, da Palermo a Bruxelles, passando per Sanremo, chiedendo il riconoscimento del valore dei loro prodotti
Il presidio dei trattori al centro fiera di Montichiari - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
Il presidio dei trattori al centro fiera di Montichiari - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Non vogliono sussidi e non sono interessati alla riduzione dell’Irpef (che comunque aiuta). Da settimane, i trattori sfilano per mezza Europa, da Palermo a Bruxelles, passando per Sanremo, chiedendo anzitutto una cosa: il riconoscimento del valore dei loro prodotti. Una battaglia che rischia di essere antistorica, perché ancorata ad un mondo che non esiste più. Gli agricoltori europei e italiani puntano il dito contro la Pac, la politica agricola comune, e con ragione.

Nata negli anni Sessanta - ispirata ad un principio: garantire che sulla tavola di ogni europeo ci fossero i prodotti della terra, latte e suoi derivati, grano e suoi derivati, ortaggi, frutta e verdura - la Pac ha finito per generare un sistema agricolo basato sulle sovvenzioni e non sul mercato. Un sistema entro cui col passare degli anni sono ingrassati la Gdo, la grande distribuzione organizzata, e l’industria di trasformazione delle materie prime - multinazionali che senza agricoltura non esisterebbero - che hanno iniziato a dettare regole e prezzi. Affamando ancora di più il settore primario, che nel frattempo si è organizzato.

Sono nati, così, i grandi gruppi agricoli e i grandi allevamenti (un secolo fa li chiamavano latifondisti), che attraggono la maggior parte delle sovvenzioni europee: l’80 per cento dei fondi della Pac finisce nelle tasche del 20 per cento degli agricoltori. E gli altri? Da settimane sfilano con i loro trattori, fuori dal tempo e dalla storia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.