Tav: cantiere aperto in via Roncadelle
Iniziano senza manifestazioni di protesta i lavori in via Roncadelle. Il quadro sull'ingresso della Tav nella città
AA
Traffico deviato, strisce gialle per terra, ruspe in azione e un’auto della Polizia. I disagi, si sa, saranno notevoli. In via Roncadelle i lavori per la Tav sono iniziati e, per ora, non si registrano particolari iniziative di protesta. Parliamo delle opere per la linea ferroviaria ad alta velocità Treviglio-Brescia. Il primo cantiere cittadino di Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha aperto i battenti la mattina di lunedì 19 maggio in via Roncadelle, dove la viabilità sarà bloccata totalmente fino al 28 ottobre.
Cerchiamo di fare il punto. I lavori sono necessari alla realizzazione della linea definita «alta velocità/alta capacità» Treviglio-Brescia. Questa fa parte del corridoio che attraversa l’Europa Ten-t «Mediterraneo» e costituisce un segmento della tratta Milano-Verona (140 km). Tra Treviglio e Brescia è in programma la realizzazione di 9 viadotti, 7 ponti, 5 gallerie artificiali. La parte tra Milano e Treviglio (27 km) è stata completata nel luglio del 2007.
Adesso la Tav entra a Brescia. Una volta finita, porterà al quadruplicamento dei binari tra la città meneghina e la Leonessa. Le principali opere riguarderanno la realizzazione di ponti su via Roncadelle, via Colombaie e via Violino. Ma anche il viadotto per l’attraversamento del Mella, il viadotto sulla Tangenziale Ovest, i ponti di via Dalmazia, via Corsica e via Zima. I disagi maggiori sono previsti su via Dalmazia e via Corsica. Lì, i cantieri rimarranno aperti rispettivamente 325 e 322 giorni.
Ora qualche data. Il 23 giugno cantiere aperto su via Dalmazia, dove si inizierà una seconda fase di lavori il 10 dicembre. Fino al 9 dicembre resterà chiusa la carreggiata in direzione sud. Poi toccherà, fino al 14 marzo 2015, a quella nord. La chiusura totale sarà dal 15 marzo 2015 al 13 maggio 2015. Lavori in via Colombaie a partire dal 31 luglio 2014. La strada resterà chiusa fino al 5 marzo 2015. Lavori anche in Tangenziale Ovest (7 luglio 2014-15 ottobre 2014) e in via Zima. Qui il cantiere, diviso in due parti, sarà aperto dal 13 ottobre al 21 novembre 2014.
L’allargarsi dei cantieri su gangli così importanti della viabilità spaventa, e non poco, i commercianti e gli esercenti. Specie quelli che hanno sempre fatto affidamento sulla clientela «di passaggio».
Ben 26, invece, le famiglie espropriate in via Toscana, costrette a lasciare le loro case e i loro ricordi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato