Martina, una Stella per la Mille Miglia

Sarà la bionda attrice Martina a dare il via 17 maggio, alla «corsa più bella del mondo».
AA

È Martina Stella la madrina della Mille Miglia 2012. Nata a Firenze il 28 Novembre 1984, l’attrice toscana è famosa per aver recitato nel 2001 nel film «L'ultimo bacio» di Gabriele Muccino. Sarà quindi la bionda Martina a dare il via 17 maggio, alla «corsa più bella del mondo», come la definì Enzo Ferrari.

Tra le novità di quest'anno - annunciate nella conferenza stampa di presentazione in Campidoglio a Roma -  torna la tappa a Ferrara. Tra i personaggi famosi saranno in gara John Elkan, Presidente del Gruppo Fiat e sua moglie Lavinia Borromeo al volante di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954. John Elkann e la moglie Lavinia racconteranno il loro viaggio attraverso l'Italia con numerosi Tweet sul popolare social network.

Saranno, inoltre, presenti Stirlin Moss (storico collaudatore Jaguar e detentore del record assoluto della Mille Miglia percorse i 1600 km in 10 ore e 8 minuti) e Norman Dewis che partono da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953. Jochen Mass, ex pilota di Formula e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria «Ali di Gabbiano», la Mercedes-Benz 300 SL W194 del 1952, che quest'anno compie 60 anni.

Ai nastri di partenza anche i vincitori della Mille Miglia 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca. Partecipano inoltre, il noto stilista bresciano Claudio Boglioli (inventore della K-jacket, usata da Bill Clinton, Roberto Mancini e Flavio Briatore) e Patrick Head, ingegnere inglese e co-fondatore della scuderia britannica di Formula 1 Williams Grand Prix Engineering. Gijs van Lennep, ex pilota F1, vincitore di n. 2 Le Mans in coppia con Jan Peter Balkenende, ex Primo Ministro dell'Olanda dal 2002 al 2010. Schalk Burger, il rugbista mondiale e Koen Wauters, cantante Gruppo belga dei Clouseau e pilota (ha corso 11 Parigi-Dakar) in coppia con Valerie De Booser, Stylist e modella (moglie di Koen Wauters) e il designer Marc Newson.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato