Manda l'amico a fare la patente, due denunciati

Chissà quanti avrebbero voluto evitare di affrontare i quiz insidiosi dell’esame teorico della patente. Qualcuno ci ha provato
AA

Chissà quanti avrebbero voluto evitare di affrontare i quiz insidiosi dell’esame teorico della patente. Qualcuno ci ha provato, mandando l’amico già munito di licenza di quida e più sgamato.

Non è un caso infrequente, anzi. I funzionari della Motorizzazione civile sono ormai allenati e riescono a scoprire - confrontando i documenti con i volti che si presentano all’esame - chi di fatto non è la persona che dovrebbe affrontare i quiz.

È accaduto anche di recente, lunedì mattina, attorno alle 9.30. In questo caso un nigeriano di 25 anni che vive a Castelli Caleppio si è seduto al posto dell’amico di 28 anni, residente a Rudiano. L’ingegnere chiamato a vigilare sulla correttezza delle procedure, si è accorto che il giovane di colore seduto al banco non era proprio lo stesso che compariva sulla fotografia del documento.

Ha chiamato i carabinieri e sul posto è arrivata una pattuglia di Lamarmora. Il primo nigeriano è stato denunciato per sostituzione di persona, il secondo che avrebbe beneficiato nel caso in cui l’amico fosse passato, invece per truffa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia