La Brescia Art Marathon ferma le auto in città
Domenica ecologica per far spazio al lungo serpentone della Brescia Art Marathon e biglietto unico giornaliero per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
Con la tredicesima edizione della maratona bresciana, prevista per domenica 15 marzo, il Comune ha istituito il blocco delle automobili dalle 9 alle 15, con l’esclusione dei tratti autostradali, delle strade statali e provinciali e delle tangenziali sud, ovest e Montelungo.
Il divieto non è previsto per i tratti stradali di collegamento tra gli svincoli autostradali e ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici, in particolare il piazzale antistante l’Ortomercato, per i veicoli provenienti dal casello autostradale Brescia Ovest o dalle tangenziali, e l’area «spettacoli viaggianti» di via Borgosatollo, per i mezzi in uscita dal casello Brescia Centro.
Potranno circolare i veicoli elettrici, i velocipedi, le auto utilizzate per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili (purché abbiano un certificato medico da esibire in caso di fermo), i sacerdoti e i lavoratori il cui orario di lavoro impedisce l’utilizzo dei mezzi pubblici.
«Tra queste categorie non sottoposte al blocco - ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni - va aggiunto anche il car pooling, le automobili cioè che abbiano a bordo tre o più persone».
Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 85 euro, ridotta a 59,50 per chi decide di effettuare il pagamento entro cinque giorni.
Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici si è deciso di adottare il biglietto unico giornaliero, valido sia sugli autobus sia in metropolitana. Il costo del biglietto ordinario sarà di 1 euro e 40 per la zona 1 o la zona 2, per entrambe costerà invece 1,90 euro.
Da segnalare, infine, che durante lo svolgimento della gara podistica, che partirà da viale Europa alle 9 e terminerà a Piazza Loggia intorno alle 15, il servizio di trasporto pubblico subirà notevoli cambiamenti.
Le linee interessate dalle modifiche sono le seguenti: 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17.
Per conoscere l’esatta deviazione dei mezzi si può visitare il sito del Comune di Brescia e di Brescia Mobilità. Inoltre l’Ufficio relazioni pubbliche (Urp) sarà aperto anche sabato mattina dalle 9 alle 12.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato