Al voto i 3/4 dei bresciani: la maratona dei sindaci
Nel Bresciano affluenza definitva in calo rispetto al 2009 per le Europee. Comunali, già eletti più della metà dei sindaci
AA
Seggi chiusi. Alle 23 di domenica 25 maggio l’election day può dirsi terminato. E se i primi exit poll descrivono una situazione politica non priva di novità rispetto al quadro dell’Europee, il primo dato certo è quello che riguarda l’affluenza degli elettori. Bresciani in primis.
Secondo i dati raccolti dai 1.163 seggi dalla Prefettura, alle urne si sono recati 666.618 elettori, pari al 71,38% dei 933.961 bresciani chiamati alla scelta dei propri rappresentanti in seno al Parlamento europeo. Un dato che indica uno scarto significativo rispetto alla media nazionale, ferma al 58,53%. Ma con un calo non meno significativo rispetto allo stesso dato del 2009, quando alle urne si presentò il 78,72% dei bresciani. Circa il 7,4% degli aventi diritto al voto in più ha scelto nel 2014 di non recarsi al seggio.
Quanto alle Amministrative, l’affluenza appare più marcata: il 76,18% degli elettori bresciani si è recato alle urne per esprimere il proprio voto in vista del rinnovo di uno dei 147 Comuni interessati.
Venendo al dettaglio di questi ultimi, emerge subito un dato: in tutti e tredici i paesi in cui era in lizza un solo candidato sindaco, essendosi presentato alle urne più del 50% degli aventi diritto al voto, il sindaco è già di fatto eletto. Unico requisito da certificare: almeno un voto valido... Si tratta dei Comuni di Bagolino (Gianluca Dagani), Braone (Gabriele Prandini), Brione (Antonella Montini), Cerveno (Marzia Romano), Cevo (Silvio Citroni), Limone (Franceschino Risatti), Lodrino (Iside Bettinsoli), Monno (Roberto Trotti), Preseglie (Stefano Gaburri), Serle (Paolo Bonvicini), Sulzano (Paola Pezzotti), Villachiara (Arcangelo Riccardi), Vione (Mauro Testini).
Mentre il capoluogo si ferma al 65,30%, il Comune più virtuoso in base al dato di affluenza definitivo per le Europee appare Irma: ai seggi il 97,24% degli aventi diritto al voto. Fanalino di coda è Magasa che si ferma a meno della metà: il 40,93%. Sul fronte delle Amministrative, infine, l’affluenza maggiore si registra anche in questo caso a Irma (94,54%) mentre a chiudere la lista delle affluenze risulta Serle con il 50,25%.
Nella notte lo scrutinio per le Europee: segui l’aggiornamento dei risultati in tempo reale.
Lunedì 26 maggio dalle 14 lo spoglio delle schede per le Comunali dei 147 Comuni bresciani. I verdetti sono praticamente tutti ufficiali. Qui i risultati.
Dalle 13.45 la diretta su Teletutto, visibile anche in streaming sul nostro sito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato