È nata la redazione Hub della Conoscenza, formata da studenti reporter

È ormai passato più di un anno da quando Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ha presentato il progetto dell’Hub della Conoscenza, di cui è partner anche Editoriale Bresciana, con Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette. Da quel momento in poi è stato istituito un punto di riferimento a tinte poliedriche e multidisciplinari, in grado di fornire supporto e formazione sia ai privati che alla Pubblica Amministrazione della Bassa Bresciana, in modo da lottare contro le problematiche da cui è afflitta con le armi della sostenibilità e dell’innovazione.
Tuttavia, all’interno di questa macchina già ben oleata mancava ancora un ingranaggio fondamentale: come affrontare la continua emigrazione delle nostre giovani e talentuose eccellenze verso altre regioni, o addirittura verso l’estero, senza il confronto con le nuove generazioni? Come si potrà mai parlare di sostenibilità e di investimenti per il futuro senza dare voce a chi, di quello stesso futuro, sarà l’indiscutibile protagonista?
Il progetto

È per raccontare questo percorso che è nata la redazione Hub della Conoscenza, formata dagli studenti di vari istituti scolastici della Bassa Bresciana, coordinati dalla redazione del Giornale di Brescia. L’entusiasta ma affiatata compagine, che si è costituita ufficialmente il 31 gennaio 2025, è composta da Paramjit Kaur, Gabriele Gregorini, Iman Ejjaki, Luca Gervasio, Matilde Senatore, Giada Tonoli, Miriam Zacco, Sofia Gubiani, Gurpreet Singh, Fabiana Scalvenzi e Lanfranco Sanzeni, che si sono immediatamente rimboccati le maniche per scrivere i primi articoli. Tutti i loro lavori saranno pubblicati sul canale Hub della Conoscenza sul sito web del GdB.
Le tematiche
La redazione racconterà attraverso i loro articoli multimediali le prove che la Bassa deve quotidianamente affrontare (spopolamento e difficoltà di gestione comunale su tutte), concentrando il suo operato attorno a quattro tematiche principali: l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, i giovani e la società, le sfide della Pubblica Amministrazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Bassa Bresciana.
I progetti non sono finiti qui. Spetterà proprio ai giovani dell’Hub della Conoscenza partecipare alla copertura mediatica di Futura Expo 2025, che si terrà a Brescia dal 7 al 9 marzo al Brixia Forum in città: una delle più rilevanti e formative occasioni d’incontro tra imprese, ambito pubblico e cittadini sulla sostenibilità e l’innovazione all’interno di tutta la nostra penisola. In occasione di questa annuale opportunità, ecco che scuole, associazioni, istituzioni, scienziati e altri ospiti illustri saranno i protagonisti di seminari e conferenze.
La redazione di Hub della Conoscenza seguirà capillarmente ogni istante di Futura Expo, narrando la tre giorni online e sui social del GdB.
Solo l’inizio

Attenzione però, sia ben chiaro: Futura Expo sarà solo il primo passo di un gruppo entusiasta, volenteroso di lasciare la sua impronta su altri eventi, simili o non. A condividere questo clima di ambiziose aspettative non esita nemmeno Francesca Renica, giornalista del GdB che con la direttrice Nunzia Vallini affianca i ragazzi: «È molto stimolante lavorare fianco a fianco con i ragazzi della redazione dell’Hub della Conoscenza, vederli accogliere gli spunti e mettersi in gioco. Sono sicura che sapranno sorprendere i nostri lettori e non vedo l’ora che il loro lavoro prenda forma».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.