Hub della conoscenza: il futuro della Bassa dopo le elezioni

Umberto Scotuzzi
Oggi alle 17 il convegno «Verso una identità strategica della Bassa Bresciana. Stimoli e idee per la campagna elettorale» al Forum Cassa Padana in piazza Dominato Leonense a Leno
Il Cassa Padana Forum di Leno
Il Cassa Padana Forum di Leno
AA

«La campagna elettorale per le Amministrative è alle porte e 144 Comuni della nostra provincia sono chiamati a rinnovare il Consiglio comunale e a eleggere il sindaco.

In vista di questo importante appuntamento l’Hub della Conoscenza – da poco ufficialmente inaugurato a villa Seccamani a Leno nell’ambito del progetto capitanato da Cassa Padana, Politecnico di Milano e istituto Capirola con Editoriale Bresciana nel ruolo di partner multimediale – mette a confronto i candidati sindaci.

Il convegno

«Verso una identità strategica della Bassa Bresciana. Stimoli e idee per la campagna elettorale» è il convegno che sarà ospitato oggi dalle 17 al Forum Cassa Padana in piazza Dominato Leonense a Leno. L’obiettivo è quello di confrontarsi sul tema della gestione associata dei servizi all’attenzione della campagna elettorale e del voto di giugno che vedrà coinvolti 144 Comuni bresciani, su 205, di cui ben 100 sotto i 5mila abitanti.

«È noto infatti – spiegano gli organizzatori – che la condivisione a livello sovra-comunale dei servizi, così da superare i limiti derivanti dalla piccola dimensione, ne aumenta di molto l’efficienza del processo di erogazione e garantisce, nel contempo, la possibilità a sindaci e amministratori di dedicarsi alla formulazione e realizzazione di politiche coordinate per il rilancio della competitività dei territori della Bassa, sempre più a rischio di abbandono da parte dei giovani anche per una crescente criticità, che si evidenzia non solo in contesto ambientale, ma ormai anche in ambito socio-economico. Se il presidio del territorio è un obiettivo chiave, non è più pensabile che questo possa essere garantito da amministrazioni dotate di strumenti e strutture amministrative di più di un secolo fa, pensati e realizzati in epoche in cui non era ancora disponibile su larga scala il motore a scoppio».

Il dibattito

Il dibattito si aprirà con i saluti introduttivi di Andrea Lusenti (direttore generale Cassa Padana) ed Emanuele Moraschini (presidente Provincia di Brescia). Introdotti da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Verrà poi dato spazio ai giovani dell’istituto «Capirola» di Leno e dell’istituto «Bonsignori» di Remedello, che offriranno il punto di vista dei giovani e le loro aspettative verso il territorio.

A seguire l’intervento di Giuliano Noci, direttore scientifico Hub della Conoscenza, su «Il futuro della Bassa Bresciana, oltre gli slogan». Infine, la tavola rotonda «Idee per la competitività della Bassa Bresciana»: moderati da Angelo Baronio, intervengono i sindaci Tiziana Panigara (Gambara), Sandra Filippini (Milzano), Paolo Vittorielli (Manerbio), Simone Bellardi (Isorella) e Giancarlo Mazza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.