Tornano le «Girl Geek Dinner», cene fra donne appassionate di tecnologia
Le «Girl Geek Dinners» sono storicamente le cene delle ragazze appassionate di tecnologia, internet e nuovi media. Il progetto nasce a Londra nel 2005 dall’idea di Sarah Blow, software engineer inglese stanca di ritrovarsi in nettissima minoranza alle conferenze tecniche del settore, per poi diffondersi in tutto il mondo con diverse sezioni locali anche in Italia. L’obbiettivo delle GGD, organizzate su base volontaria e senza alcuno scopo di lucro, è di creare momenti di condivisione e networking tra donne che lavorano nel settore hi-tech e della tecnologia, dando vita a una community in cui condividere idee, informazioni e competenze all’interno della propria città.
Il primo evento Girl Geek Dinners a Brescia si è svolto nel maggio del 2012: un gruppo di ragazze geek bresciane, dopo aver partecipato ad alcune GGD in altre città ha deciso di proporre il format a Brescia. Dal 2012 al 2015 sono stati organizzati sei eventi, ognuno con un tema specifico, approfondito da speakers d’eccezione: dalla sharing economy allo shopping online, dalla tecnologia in cucina o nello sport fino all’internet of things. Grazie alla collaborazione con diverse aziende locali (e non) le serate seguivano il classico format internazionale: registrazione gratuita all’evento esclusivamente online, accoglienza con consegna di shopper e gadget all’ingresso, cinque o sei speech sul tema della serata, il tutto accompagnato da food and drink, con una buona dose di divertimento e di networking.
«Digital Economy: storie di successo a km0» è il titolo del prossimo evento con cui si torna a riproporre l'iniziativa nel 2022, con tutto quello che comporta per il mondo digital: un settore ormai totalmente innovato in cui sempre più donne occupano posizioni di rilievo tra web, social e hi tech. L’appuntamento è per giovedì 29 settembre 2022 alle ore 19.00 presso la Sala di lettura Campo Marte (Via Campo Marte, 3).La partecipazione all’evento sarà gratuita come sempre, previa iscrizione.Tutte le informazioni e «istruzioni per l’uso» si troveranno, come sempre, nel sito ufficiale ggdbrescia.it e sui social.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato