Techne, nel 2024 focus sulla nuova sede tecnologica e «autosostenibile»
Realizzare una nuova sede, un hub di altissima tecnologia, totalmente «autosostenibile». È l’ambizioso obiettivo cui Techne, l’azienda bresciana punto di riferimento nel settore della metrologia, sta lavorando per il 2024.
A ciò si aggiunge la volontà di stringere un accordo con il Comune al fine di realizzare una Comunità energetica. La prospettiva è rendere il proprio modello di sviluppo interamente «green»: una strada già intrapresa con determinazione e consapevolezza. Le certificazioni ottenute (Iso 140001), e quelle in corso di ottenimento (Iso 5000001), confermano la direzione presa: riduzione dei consumi e degli sprechi, la scelta di tecnologia all’avanguardia e in armonia con l’ambiente, trasparenza delle operazioni.
La società guidata da Davide Peli, sul fronte tecnologico, ha recentemente acquistato una nuova macchina per la tomografia, ultima frontiera tecnologica in campo metrologico per effettuare controlli 3D non distruttivi e analisi qualitative su prodotti di diversi materiali.
E non è l’unico investimento in campo nel 2023 per Techne, che offre una gamma di servizi integrati per il comparto, dalla taratura della strumentazione alla vendita, da misurazioni tridimensionali a prove su prodotto. Di recente è stato infatti potenziato anche il Centro Accredia, con il raddoppiamento del numero dei forni dedicati alla taratura di sensori di temperatura, ed è stata acquistata una nuova camera climatica, utile alla taratura dei sensori di umidità. Innovazione, per Techne, significa poi puntare a raggiungere un altro importante traguardo: l’ottenimento di un nuovo accreditamento nell’ambito della taratura di pressione.
Crescita
«Il 2022 per noi è stato un anno di grande crescita - afferma l’amministratore delegato Davide Peli -. Nuovi investimenti, nuove assunzioni per sfide e traguardi importanti». E aggiunge: «Oltre a promuovere la cultura d’impresa nell’ambito della metrologia, siamo stati impegnati in diverse iniziative: abbiamo portato la nostra eccellenza in fiera a Brescia e a Milano, aderito al Patto per la sostenibilità provinciale e, non ultimo, siamo stati selezionati fra le aziende che faranno parte del nuovo polo di ricerca del parco tecnologico Noi Techpark Südtirol».
Un riconoscimento che è al contempo un’importante occasione di confronto con i giovani. Lo stesso Peli, che è anche presidente nazionale del movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato, è impegnato da tempo e in prima persona su tale versante, sostenendo l’istruzione e le attività scolastiche. Techne è, infatti, promotrice di C-Lab, in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia, iniziativa che avvicina i giovani studenti al mondo del lavoro, e sostiene concretamente Prospecto, una startup di neo-laureati che intende supportare le aziende agricole con sistemi integrati di sensori e algoritmi predittivi per l’agricoltura di precisione.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato