Quando l’Intelligenza artificiale diventa... Divina per illustrare la Commedia

Sara Polotti
L’AI materia di studio al liceo Luzzago di Brescia in un progetto legato da Dante Alighieri
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale
  • Le immagini create con l'intelligenza artificiale
    Le immagini create con l'intelligenza artificiale

I «prof» si accorgono quando i ragazzi usano l’intelligenza artificiale. «Su certi argomenti è più facile rendersene conto. Per gli studenti ormai ha sostituito i motori di ricerca: Google è da boomer. Ma le cosiddette "allucinazioni" diventano la cartina al tornasole: quando leggiamo cose assurde riconosciamo l’AI. Non possiamo fare finta di niente: è un risorsa straordinaria ormai quotidiana e dobbiamo insegnare a sfruttarla». Matteo Asti, docente di letteratura italiana e latina al Liceo Luzz

Registrati gratuitamente
Questo è un articolo GDB+. Accedi o registrati per continuare a leggerlo. È facile e veloce.