Il podcast «Ten» di Csmt e le storie di successo di donne e uomini

In un momento storico in cui i fari sono puntati sull’intelligenza artificiale Csmt Innovation Hub, il polo tecnologico di Brescia situato nel campus dell’Università degli Studi di Brescia, ha scelto di direzionare il suo sguardo, o meglio il microfono, sulle persone e sulle loro vite.
La volontà dell’hub è quella di avvicinare il pubblico alle storie di chi, con il proprio lavoro, contribuisce allo sviluppo economico, culturale e sociale avvalendosi anche delle nuove tecnologie. Ma non solo. Il mezzo attraverso cui ha scelto di narrarle è il podcast «Ten», che racconta storie di successo attraverso dieci domande poste a ciascuno dei personaggi intervistati.
Quesiti
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’attore e formatore Andrea Abondio, fondatore di una startup insediata all’interno di Csmt, e il format, condotto dallo stesso Abondio, «nasce dal principio che le grandi innovazioni prendono vita sempre da una domanda» spiegano gli autori del progetto.
Si propone perciò di esplorare in maniera originale e coinvolgente i percorsi di vita e professionali di imprenditori, manager, artisti e protagonisti del mondo della cultura e dell’industria. Il debutto è in programma lunedì 17 marzo e ogni due settimane, alle 17, sarà possibile ascoltare una nuova puntata del podcast, che sarà disponibile sulle principali piattaforme di streaming e sul sito www.csmt.it.
Alcune voci
Alcuni protagonisti di questa prima stagione sono l’imprenditore e artista Giuseppe Capoferri, fondatore della software house Gulliver, la direttrice delle risorse umane dell’azienda bresciana del biomediciale Copan Marta Piccini e Matteo Biatta, giornalista pubblicista e fotografo di reportage le cui immagini sono pubblicate su testate internazionali quali The Guardian, The Wall Street Journal e RollingStone.
Protagonista del podcast sarà anche Francesca Morandi, imprenditrice e fondatrice della rete «Acciaio al Femminile» impegnata in innovazione e sostenibilità nel settore siderurgico.
Risposte
Come già anticipato il format prevede dieci quesiti mirati: attraverso questi gli ospiti racconteranno il proprio percorso, dall’infanzia fino alle sfide quotidiane che affrontano nel loro lavoro, condividendo esperienze, successi ma anche le inevitabili difficoltà.
«Ten riporta l’attenzione sull’Uomo con i suoi valori, le sue ambizioni e il suo talento - chiariscono gli ideatori -: il nostro intento è raccontare le storie delle persone che ogni giorno danno vita a nuove imprese, rendono il mondo del lavoro più inclusivo e innovativo e affrontano le sfide della contemporaneità in settori chiave come l’industria, la cultura e l’arte». Con un approccio dinamico e coinvolgente, «Ten» punta a offrire un nuovo modo di conoscere e apprendere dalle esperienze di chi ogni giorno contribuisce a costruire il futuro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.