GdB & Futura

Per la decarbonizzazione dell’industria in campo i Contratti di sviluppo

A cura di GFinance
I progetti devono essere finalizzati a una riduzione sostanziale delle emissioni di gas serra o del consumo di energia: si attende il bando
Le tecnologie rinnovabili sono all’ordine del giorno per la decarbonizzazione
Le tecnologie rinnovabili sono all’ordine del giorno per la decarbonizzazione
AA

Sul tema della transizione energetica sono in apertura opportunità di contributo a fondo perduto per la realizzazione di grandi progetti di investimento industriale grazie allo strumento dei Contratti di sviluppo.

Si tratta di un intervento a carattere negoziale che favorisce la realizzazione di programmi di sviluppo strategici e innovativi di rilevante dimensione, anche attraverso l’attrazione di investimenti esteri.

I progetti devono essere finalizzati a una riduzione sostanziale (almeno il 40%) delle emissioni di gas serra delle attività industriali che attualmente fanno affidamento sui combustibili fossili come fonte di energia o materia prima, o a una riduzione sostanziale del consumo di energia nei processi industriali (almeno il 20%).

L’aiuto, previsto sotto forma di contributo e finanziamento, copre dal 30 al 60% delle spese ammissibili, in base alla tipologia di intervento e alla modalità di calcolo dei costi. Si attende a breve la pubblicazione del bando. L’approfondimento sul sito www.gfinance.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.