Per gli studenti dell’istituto Canossiano terzo posto nella gara di robotica First Lego League
La robotica e la programmazione sono sempre più parte della formazione degli studenti bresciani, che continuano a distinguersi nelle competizioni nazionali e internazionali. L’ultimo successo è quello ottenuto dagli alunni della scuola media dell’Istituto Canossiano di Brescia, che hanno conquistato il terzo posto nella classifica della First Lego League Off-Season svoltasi il 13 maggio a Genova.
Gli studenti, sei ragazzi e due ragazze di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, si sono presentati con due robot, da loro creati con il kit della Lego Spike Prime e poi customizzati chiamandoli Daje PAAM (le iniziali dei nomi dei componenti del team) e Gaia.
La competizione prevedeva anche la presentazione di un progetto innovativo legato all’energia e al suo utilizzo consapevole. «I ragazzi hanno ottenuto il premio Core values - racconta la docente e coordinatrice della squadra, sostenuta dalla direzione scolastica e da tutte le madri Canossiane, Giorgia Gallerini -. C’è ancora strada da fare ma il risultato ci dà l’energia per continuare a migliorare, divertendosi insieme».
E continua: «Un sentito ringraziamento va all'azienda Gualini spa di Bergamo, al suo presidente Ruggero Gualini e al ceo Agostino Zen che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato. Parimente ci teniamo a dire grazie anche a Leonardo Incorvaia, che con intenso fervore ha indirizzato il cluster alla logica del contributo elettronico, delle dinamiche e dello studio di fattibilità dei componenti del progetto innovativo».
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato