MyStiro, la startup bresciana che porta i vestiti sporchi in lavanderia
Fresca di lancio, è al 100% bresciana la startup che si occupa di consegnare in lavanderia (e poi ritirare) i capi sporchi dei clienti, facendo loro risparmiare tempo, energie e… denaro.
MyStiro, il cui nucleo originario è composto da cinque soci under-45, si è affacciata sul mercato da un paio di settimane ma serve già quasi una decina di Comuni (20 Cap tra città e hinterland), per un totale di 6 lavanderie già affiliate e 11 in lavorazione. L’obiettivo? Continuare ad espandersi.
Sebbene non si tratti di una novità assoluta - nelle metropoli come Milano c’è già da un po’ - il servizio di «laundry delivery» a Brescia non esisteva ancora. L’idea per MyStiro è venuta a Simone Arpaia che, da business developer per ristoranti (a stretto contatto quindi con le realtà di delivery) e avendo la famiglia impiegata nel settore delle lavanderie, ha capito il potenziale di questo nuovo business. Affiancano Arpaia: Matteo Roncaglio, Michele Vallaperta Sala, Luca Pradovera e Dario Martinelli.
Come funziona
Il funzionamento è semplice: sul sito mystiro.it è possibile scegliere dal catalogo la tipologia dei capi che si desidera far lavare e stirare, inserirli nel carrello nella quantità desiderata e procedere all’ordine e al pagamento. Per il momento, gli ordini sulle altre città italiane sono disattivati.
Un rider verrà poi a ritirare i suddetti capi e li porterà in lavanderia, dove tornerà a prenderli una volta pronti, nel giro di 48 ore al massimo e in auto, per evitare di stropicciarli. Il costo aggiuntivo del delivery è di €5,90 ma i vantaggi rispetto a svolgere queste mansioni da sé sono molteplici, come sottolinea Matteo Roncaglio, socio programmatore e business developer.
«MyStiro nasce per permettere alle persone, soprattutto ai lavoratori e alle lavoratrici, di avere più tempo libero a disposizione - spiega -. Conosciamo tutti la coda infinita che spesso ci aspetta di ritorno dal lavoro: l’ultima cosa che vorremmo fare verso sera è andare in lavanderia, trattenendoci ulteriormente nel traffico e spendendo soldi in benzina non sempre infatti i tragitti sono brevi».
E continua: «Gazie alla nostra webapp, i nostri clienti hanno una commissione in meno da fare. Ritiri e consegne sono previsti dalle 18:30 alle 21:30 e la mattina dalle 8:30 alle 12:30» spiega Roncaglio. Inoltre, le auto dei rider servono più persone contemporaneamente, ottimizzando gli spazi e favorendo la circolazione.
Roncaglio ricorda anche che in futuro «registrandosi al sito, sarà possibile programmare il servizio sul lungo termine, a scadenza regolare. Per questi utenti, sono previsti sconti sul delivery». Un altro elemento interessante, non ancora introdotto, è costituito dal rating delle lavanderie: ogni lavanderia avrà un punteggio basato sulle recensioni dei clienti e, in base a tale punteggio, riceverà gli ordini con priorità rispetto alle altre, in un’ottica pienamente meritocratica. Per le lavanderie interessate a diventare partner di MyStiro, si rimanda al modulo contatti a questo link.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato