L’idea del Don Bosco, dal Da Vinci 4.0 a Futura Expo
Futura Expo è stata l’occasione perfetta per far entrare in contatto tantissimi ragazzi con il mondo del lavoro. Tre giorni ricchi di appuntamenti ai quali hanno partecipato anche gli studenti del team HsOs dell’istituto Don Bosco di Brescia, arrivati terzi alla quarta edizione del concorso Da Vinci 4.0 organizzato dal Giornale di Brescia per portare la tecnologia nelle scuole e avvicinare i giovani alla vita economica e produttiva del territorio.
«È stata un’esperienza gratificante - raccontano in coro i quattro ragazzi -. Il nostro progetto ha riscosso successo e sono passate a trovarci anche persone importanti nel panorama tecnologico bresciano, come per Cristian Fracassi di Isinnova che durante il periodo del Covid ha modificato una maschera da sub in un respiratore per gli ospedali. Un’idea davvero bellissima».
Gli studenti del Don Bosco hanno esposto al Brixia Forum la loro borraccia filtrante smart Hydra: «Contiene un filtro a carboni attivi che permette di depurare l’acqua, ma anche una sensoristica utile per campionarla prima e dopo questa attività - spiegano gli studenti della scuola bresciana -. Hydra combatte l’utilizzo della plastica monouso e migliora la qualità dell’acqua. Grazie all’aggiunta di un Gps mapperemo poi le fonti, permettendo così agli utenti di scegliere dove rifornirsi».
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato