La stampante 3D per «case green» agli studenti dell’Academy Eseb

Stampare una casa in 3D con la gigantesca Crane Wasp. Non sono molti gli studenti in Europa che hanno la possibilità di sperimentare soluzioni architettoniche sostenibili utilizzando l’avveniristica macchina progettata e costruita dall’italiana Wasp. Da queste settimane è a disposizione degli studenti dell’Academy «I Cantieri dell’Arte», che si trova all’Eseb (Ente Sistema Edilizia Brescia), ente bilaterale del Sistema Ance Brescia.
Strumenti concreti
«L’adozione di questa tecnologia – commenta Paolo Bettoni presidente Eseb – rappresenta una tappa significativa per il panorama edile italiano. Tecnologie e conoscenze che un tempo erano riservate a un ristretto numero di specialisti diventano strumenti concreti nel settore edilizio».
Sviluppata nel 2018 e perfezionata nel corso degli anni, Crane Wasp è un sistema collaborativo di stampa 3D in grado di costruire case utilizzando materiali naturali reperiti a chilometro zero e scarti della filiera agricola, oltre a materiali edilizi standardizzati. La macchina ha una struttura modulare e scalabile e permette di adattarsi con facilità anche a spazi ridotti, dandole modo di essere utilizzata anche in laboratori ed ambienti al chiuso.
Anche per queste ragioni si è rapidamente affermata come prodotto di riferimento nel campo della stampa 3D per l’edilizia a livello mondiale. Tanto che nel 2022 è stata selezionata per il premio nella categoria «Design dei materiali e sistemi tecnologici» ricevendo la menzione d’onore al Compasso d’oro.
Per il sistema che fa riferimento ad Ance Brescia si tratta di un investimento strategico importante (circa 200mila euro): queste tecnologie rappresentano il futuro dell’edilizia.
Il progetto
«L’utilizzo della stampante 3D si integrerà con i corsi di formazione e ricerca offerti dalla Fondazione Its - spiega Marco Martini, presidente dei Cantieri dell’Arte-. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare il funzionamento della macchina e di utilizzarla per lo sviluppo di progetti di ricerca e applicazioni concrete e sostenibili nel settore delle costruzioni».
Fondazione Its Academy I Cantieri dell’Arte, realtà di riferimento in Lombardia per la formazione post-diploma sui temi dell’edilizia, dell’energia e della sostenibilità, è attiva a Brescia, Bergamo e Milano con percorsi biennali rivolti ai ragazzi in possesso della licenza secondaria di secondo grado. «Queste tecnologie - spiega Martini -, si diffondono e pongono le basi per un futuro in cui la stampa 3D diventerà uno strumento di lavoro quotidiano anche nel campo delle costruzioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
