Guida Startup, la bussola per orientarsi tra chi innova
Nella galassia delle imprese innovative serve una mappa per orientarsi e a fornirla è Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor con sede a Milano.
Nata nel 2011 con lo scopo di fornire consulenza nel campo della trasformazione tecnologica, la società ha voluto ora fare un passo in più. A fine 2019 ha messo online il sito Guida Startup vera e propria cartina dell’ecosistema delle startup in Italia. Si tratta nello specifico di una piattaforma aperta e basata sul crowdsourcing che raccoglie, classifica e mappa tutti i player del panorama nazionale dell’innovazione.
«In quasi dieci anni di supporto agli aspiranti imprenditori, abbiamo constatato le domande degli startupper e i problemi ricorrenti che affrontano sono sempre gli stessi, come sempre uguali sono le risposte e suggerimenti che ricevono - sottolinea Francesco Inguscio, ceo e fondatore di Nuvolab -. Proprio per non lasciare sola alcuna startup, abbiamo aggregato le principali domande e risposte in un bot, il nostro Rainwizard, per automatizzare la ricerca di informazioni utili da parte degli imprenditori».
Ma non finisce qui: «Abbiamo anche mappato tutto l’ecosistema e lo abbiamo reso trasparente e fruibile da tutti in una mappa - aggiunge Inguscio -, perchè spesso all’inizio quello che serve è solo riuscire ad orientarsi in mezzo a tutti i player che sono attivi in Italia».
Nella cartina online, aperta, pubblica e georeferenziata, è possibile reperire tutti gli abilitatori dell’ecosistema italiano dell’innovazione (incubatori, acceleratori, fondi e corporate venture capital, piattaforme di crowdfunding, community, programmi di empowerment, media di settore). Il bot Rainwizard invece offre una serie di consigli alle startup e agli utenti della guida online.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato