GdB & Futura

Futura Expo, i giovani saranno veri protagonisti

La Redazione Web
I ragazzi parteciperanno in qualità di speaker, relatori e moderatori, nonché di veri e propri autori di determinati progetti
Un silent party
Un silent party
AA

Le nuove generazioni non saranno mere spettatrici della tre giorni: ai giovani spetta infatti il ruolo di protagonisti in qualità di speaker, relatori e moderatori, nonché di veri e propri autori di determinati progetti.

Per loro e con loro è stato in primis organizzato «Futurae Heroes», lo spazio dedicato al progetto creato da Music Innovation Hub che coinvolge gli under 25 della talent factory che in questi mesi hanno interagito con imprenditori e professionisti e appreso come lavorare su progetti sostenibili.

Qui, il 7 marzo dalle 14 e l’8 e il 9 dalle 11, ragazzi e ragazze potranno partecipare al silent party, realizzato in collaborazione con We Love Castello, in cui si alterneranno diversi dj da ascoltare attraverso le cuffie, messe a disposizione per abbattere l’inquinamento acustico.

Fanno parte del programma di Futurae Heroes anche il concerto di apertura di Nada in programma il 7 marzo alle 19 alla Future Arena, il panel «Voglia di futuro» (8 marzo alle 9.30), quello della Fondazione Una Nessuna Centomila in cui interverrà Paola Turci (8 marzo) e l’incontro con Fondazione Felicità (9 marzo).

Paola Turci, presente alla manifestazione di quest'anno
Paola Turci, presente alla manifestazione di quest'anno

Inoltre il 7 marzo si terrà un hackathon a cui parteciperanno 18 scuole e 20 imprenditori. Si aggiunge a questi anche il percorso esperienziale sulla «Voglia di Futuro», condotto con strumenti interattivi e intergenerazionali.

Da non perdere quindi il panel organizzato da Politics Hub su innovazione tecnologica e green con dibattito all’americana, condotto, cioè, dai ragazzi stessi. Presente anche Valore D: l’ente avrà uno spazio dedicato per tutto il periodo dell’Expo.

Per parlare di futuro del mondo del lavoro e di come rendere le proprie imprese attraenti per le nuove generazioni verrà proposto inoltre «Gen Z @ Work» a cura di Maw, mentre sul fronte della sostenibilità a 360 gradi Incitement proporrà il workshop: «Abbiamo sempre voglia di futuro. Un impegno responsabile». Spazio ai giovani anche con Smart Future Academy che, coi Maestri del Lavoro, offrirà agli studenti simulazioni di colloqui di lavoro per fornire un primo contatto diretto con le dinamiche di selezione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.