Da inizio anno salito a 300mila euro il massimale per gli aiuti «de minimis»
Dall’1 gennaio sale a 300 mila euro il tetto massimo agevolabile per gli incentivi a «de minimis». Le novità sono contenute nel Regolamento europeo del 13 dicembre che fissa le regole da applicare per gli aiuti di importo limitato.
Le imprese potranno pertanto beneficiare di contributi più elevati per il prossimo triennio, 100 mila euro in più rispetto al vecchio plafond che era stato fissato in 200 mila euro. Le nuove regole si applicheranno ad esempio ai bandi regionali per gli investimenti aziendali, quali la Linea Sviluppo e la Linea Green della Lombardia.
Il regolamento sarà operativo fino al 31 dicembre 2030 e interessa sia le piccole sia le grandi aziende. Per calcolare il plafond disponibile le imprese dovranno tenere conto dell’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi nei tre anni precedenti (anche se questi non sono ancora stati erogati) con riferimento al concetto di «impresa unica», ovvero a livello di gruppo. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.gfinance.it.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato