Casa intelligente: il mercato italiano vale 250 milioni
Far partire una lavatrice a distanza con un'app, spegnere le luci di casa dallo smartphone, regolare il termostato tramite sms, serrature che avvisano in tempo reale di aperture non autorizzate. La casa intelligente sta diventando una realtà in crescita anche in Italia grazie alla diffusione di dispositivi connessi, il cosiddetto Internet delle cose. Nel nostro Paese questo mercato vale 250 milioni di euro, il 38% degli italiani già possiede nella propria abitazione un oggetto collegato alla rete ma non nasconde i timori per la privacy, con i propri dati che viaggiano su una ulteriore corsia web.
A fare il punto della situazione italiana è una ricerca sulla Smart Home dell'Osservatorio Internet Of Things del Politecnico di Milano. In attesa che nel nostro Paese sbarchino i grandi attori del settore, come Apple, Google e Amazon (e in futuro forse Facebook) che negli Usa stanno spopolando con gli assistenti da salotto, altoparlanti collegati alla rete e potenziati dall'intelligenza artificiale che, interrogati dagli utenti, rispondono alle richieste più disparate (le previsioni meteo, abbassare le luci, accendere la tv o richiamare una canzone da una playlist) esattamente come fa ora lo smartphone.
Secondo il rapporto, dunque, il mercato italiano ha raggiunto quota 250 milioni di euro nel 2017, con una crescita del 35% rispetto al 2016. Un italiano su tre possiede già un dispositivo smart per la casa. A trainare il mercato in Italia i dispositivi per la sicurezza (videocamere di sorveglianza), seguono caldaie e termostati connessi, poi elettrodomestici che si controllano con app e smartphone.
Le principali barriere ancora da superare nella smart home sono l'installazione dei prodotti e le preoccupazioni per la privacy. Il 73% delle oltre 370 soluzioni per la casa connessa censite dall'Osservatorio, infatti, dovrebbe poter essere installato in autonomia ma alla prova dei fatti spesso l'utente deve rivolgersi ad un installatore specializzato con costi aggiuntivi. E cresce la sensibilità nei confronti di privacy e cyber sicurezza: il 51% dei consumatori è restio a condividere informazioni personali.
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